Alcotra 2014-2020: 5,6 milioni di euro in arrivo per efficientamento energetico, innovazione, agricoltura e difesa dai rischi idrogeologici

sanremonews venerdì 03 marzo 2017

“Sono risorse importanti – spiega l’assessore Rixi – che si aggiungono ai 3,3 milioni portati a casa nel precedente comitato di sorveglianza che si era riunito a giugno a Chamonix”.

Cinque milioni e 600mila euro per 7 progetti transfrontalieri tra Italia e Francia. Soddisfazione è espressa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi al termine della due giorni a Torino dove si è svolto il comitato di sorveglianza del programma transfrontaliero Alcotra 2014-2020.

“Sono risorse importanti – spiega l’assessore Rixi – che si aggiungono ai 3,3 milioni portati a casa nel precedente comitato di sorveglianza che si era riunito a giugno a Chamonix. Grazie al finanziamento di questi progetti, che hanno ottenuto punteggi molto alti, sarà possibile attivare interventi sul territorio a favore delle imprese e della difesa del suolo dai rischi idrogeologici”. Sette i progetti, con partner liguri, che hanno ottenuto il finanziamento. Alla formazione delle imprese edili su interventi di efficientamento energetico è dedicato Eco-Bati della Camera di Commercio delle Riviere per un budget 250.805 euro. C’è anche un progetto dedicato alla prevenzione dei rischi alluvionali, alla messa in sicurezza dei bacini idrici, alla gestione delle risorse idriche e ai cambiamenti climatici: Ad Vitam con Arpal, Università di Genova, Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea, con un budget di 911.872 euro.

“La Liguria – conclude l’assessore Rixi – si conferma regione virtuosa e capace di realizzare progetti in grado di attrarre importanti finanziamenti, grazie al lavoro di squadra sul territorio. Per i prossimi progetti strategici Piter e Pitem, il cui bandi sono prorogati a fine mese, abbiamo ottenuto un’implementazione delle risorse che saranno stanziate per i progetti strategici in fase di presentazione”.

http://www.sanremonews.it/2017/03/03/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/alcotra-2014-2020-56-milioni-di-euro-in-arrivo-per-efficientamento-energetico-innovazione-agrico-1.html

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: