CoReCom, Piana: “La nomina di Tofi è avvenuta nel rispetto della normativa”

Il presidente del Consiglio regionale ricorda che l’avvocato imperiese ha lasciato ogni ruolo politico prima di assumere il nuovo incarico al vertice dell’organismo regionale

di Comunicato Stampa – 24 luglio 2018

Sanremo. Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana precisa che la nomina dell’avvocato Vinicio Tofi presidente del CoReCom è avvenuta nel pieno rispetto della legge regionale n.8 del 2013 che prevede, fra le
incompatibilità con l’incarico di componente del Comitato, il “detenere incarichi elettivi o di rappresentanza in partiti o movimenti politici”.

«Tale incompatibilità – spiega Piana – non esiste per nessuno dei componenti: in particolare, il presidente Vinicio Tofi, quando ha presentato la propria candidatura per il nuovo incarico regionale, si era già dimesso da segretario della sezione di Sanremo della Lega Nord Liguria-Salvini mentre, a norma di legge, avrebbe potuto mantenere quel ruolo fino alla nomina di presidente del CoReCom».

Alessandro Piana sottolinea, inoltre, che il curriculum di Tofi, avvocato civilista esperto in mediazioni e conciliazioni, «rappresenta un ottimo attestato per le future funzioni che dovrà ricoprire nel CoReCom».

«Anche in passato altri presidenti del Comitato Regione delle Comunicazioni – continua – avevano ricoperto incarichi di natura politica prima di assumere il ruolo apicale nel Comitato». «Al presidente del Comitato, che peraltro viene eletto da un organo politico quale il Consiglio regionale – conclude – si chiede, infatti, di dare garanzie di indipendenza e di terzietà nell’adempimento delle proprie funzioni». Il presidente Piana augura buon lavoro a tutti i componenti del Comitato regionale delle comunicazioni.

 

http://www.riviera24.it/2018/07/corecom-piana-la-nomina-di-tofi-e-avvenuta-nel-rispetto-della-normativa-566851/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: