Database su calcio e antifurti: ecco le start-up più innovative

Stampa Economia Nord Ovest di martedì 24 ottobre 2017

di Pieracci Alessandra

Salone Smau di Milano Database su calcio e antifurti ecco le start-up più innovative Le migliori aziende 2.0 liguri in vetrina fino al 26 ottobre Analisi ALESSANDRA PIERACCI GENOVA C, è l’azienda che ha realizzato il più grande database mondiale sul mondo del calcio, o quella che ha inventato il miglior antifurto per auto. Sono alcune delle start up innovative liguri che fino al 26 ottobre sono in vetrina allo Smau di Milano (nato nel 1964 come Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio) diventato la principale fiera italiana dedicata all’Information e Communications Technology, ovvero le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, un campo che comprende metodi e tecnologie di realizzazione. Già nel 1983 Smau segnala l’irresistibile ascesa dei «bit» mutando il proprio nome in Salone Internazionale per l’Ufficio: sistemi per l’informatica, la telematica, la comunicazione, macchine e arredamento per l’ufficio. Due anni dopo il settimanale Times dedicherà la copertina del “personaggio dell’anno” al Personal Computer. La Regione Liguria è presente per il secondo anno consecutivo a Milano e con un’azienda in più, rispetto al 2016 e rispetto alla partecipazione allo Smau di Berlino, nel giugno scorso. «Crediamo molto – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi, presente alla Fiera di Milano per accompagnare le aziende del territorio – in questo evento che ha già dato modo alle nostre start up di farsi conoscere in ambito internazionale, come dimostra la buona riuscita dell’evento a Berlino, organizzato questa estate. Il prossimo 23 novembre porteremo a Genova Smau per la prima volta. Per fare crescere le nostre start up è imprescindibile che si possano misurare con realtà di eccellenza a livello mondiale: la vetrina di Smau è sicuramente un’importante occasione per farsi conoscere e stringere possibili rapporti commerciali».Ecco le magnifiche sei start up liguri che partecipano allo Smau. La genovese Cynomys srl offre servizi alle imprese, in particolare del comparto zootecnico, smartagricolture, cloud solution technologies, sicurezza e monitoraggio ambientale, salute umana e benessere animale.

La Guarneri Solutions, sempre di Genova, opera nel settore dell’elettronica, ricerca sviluppo e produce prodotti innovativi di sicurezza per il mercato automobilistico / civile e altri. Specializzata in sistemi di anti-furto e anti-intrusione innovativi anti-cloning antijammer, ha sviluppato un dispositivo per intercettare le frequenze che ostacolano i telecomandi e quindi rendere le auto a prova di ladro.

*** Fightec di Rapallo si rivolge a due segmenti principali di clienti: l’utente singolo che va in palestra e si allena per divertimento o da agonista, l’azienda o società? che trasmette e gestisce eventi televisivi di sport da combattimento. E’ la start up che ha creato Swat, il primo wearable per gli sport da combattimento. E il prodotto più innovativo è un sottoguanto sensorizzato che trasmette in tempo reale i dati di un atleta durante un allenamento o un match di sport da combattimento a un dispositivo mobile/fisso. Mypixxel progetta e realizza oggetti di design, in particolare lampade, stampati con la stampante 3d. La Wesii Chiavari ha ideato una tecnologia comprensiva di drone, sensori multispettrali e algoritmi di elaborazione, utilizzabile in ambito sportivo (monitoraggio dei campi di calcio e golf per una corretta manutenzione), industriale (rilevamento di anomalie nei pannelli fotovoltaici), ambientale (quantificazione delle fuoriuscite di biogas) ed agricolo (ottimizzazione di prodotti fitosanitari). Sempre di Chiavari Noisfeed, il più grande DataBase al mondo per i professionisti del calcio che monitora e informa su tutto ciò che avviene nella Football Industry. Piattaforma Web di Social Context Monitoring, pensata per Club, procuratori e media, può essere usato per ricercare, analizzare ed essere notificati in tempo reale, in un’interfaccia navigabile rapidamente. Smau è una grande vetrina, per farsi conoscere, e proprio stasera è previsto un evento, organizzato da Ice, l’Istituto per il Commercio Estero, con oltre 50 investitori internazionali di 22 Paesi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: