Dentisti nell’ambulatorio Asl per le urgenze durante le feste

Secolo XIX Genova di giovedì 20 dicembre 2018

di Viani Bruno

SANITÀ, IL PIANO ANTI-CRISI Dentisti nell’ambulatorio Asl per le urgenze durante le feste II servizio sarà a«ivo anche il 25, il 26 dicembre e il 6 gennaio alla Fiumara Alla Croce Rosa di Rivarolo un punto di primo intervento per codici bianchi Il punto di “Sos odontoiatrico” sarà accessibile fino a marzo senza prenotazioni Bruno Viani Il piano di emergenze sanitarie per le festività si allarga anche al mal di denti «perché se diventa difficile trovare il proprio dentista, anche un ascesso è un problema che allunga le file ai pronto soccorso». Spunta così, a sorpresa, anche un ambulatorio odontoiatrico alla Fiumara riservato alle urgenze che sarà aperto da sabato prossimo fino al 22 marzo per contribuire ad evitare situazioni di caos negli ospedali, ed evitare così scene viste negli anni passati nei giorni delle feste di Natale e Capodanno e del picco influenzale. “Sos denti” si aggiunge al piano che, nei pronto soccorso, prevede l’apertura di ambulatori dedicati per i codici a bassa complessità e unità di crisi con posti letto aggiuntivi, potenziamento dei turni di medici e infermieri, riduzione e eventuale blocco dei ricoveri in elezione.

L’AMBULATORIO A RIVAROLO «Abbiamo messo in atto tutta una serie di iniziative nei pronto soccorso – dice l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale – che devono essere pronti ad accogliere ogni tipo di emergenza. Abbiamo potenziato il sistema delle dimissioni, aumentato il numero dei posti letto, anche di assistenza breve, e garantito i turni del personale, oltre a fare un lavoro importante sul fronte dell’accoglienza dei pazienti». A tutte le misure previste dal piano elaborato dal Dipartimento Interaziendale regionale dell’Emergenza Urgenza (Diar) – anticipate nei giorni scorsi dal Secolo XIX – la As13 aggiunge un potenziamento per le cure a bassa intensità nella Vapolcevera già provata dai disagi legati al crollo del ponte Morandi. Nei primi giorni del 2019 (la data ancora non è definita) presso la Croce Rosa di Rivarolo sarà attivato un «ambulatorio di continuità ass istenziale», di fatto un pronto soccorso per problemi medici di lieve entità che vedrà la presenza diunmedico il sabato e la domenica dalle 8 alle 20, mentre il lunedì sarà aperta al mattino dalle 8 alle 14.

“SOS DENTI” ALLA FIUMARA La novità già operativa per il periodo natalizio riguarda invece le prestazioni odontoiatriche urgenti: presso il Palazzo della Salute di Fiumara aprirà tutti i giorni prefestivi e festivi (compresi 25, 26 dicembre e 6 gennaio, escluso invece il primo gennaio) un ambulatorio “S.O.S. mal di denti” per le urgenze odontoiatriche ad accesso diretto. «È una struttura organizzata da As13 in collaborazione con la commissione odontoiatrica dell’Ordine dei Medici – dice Massimo Gaggero, presidente dell’Albo degli Odontoiatri di Genova – sgraverà i pronto soccorso da un gran numero di codici bianchi e ogni assistito dovrà solo presentare la tessera sanitaria e pagare il ticket al momento, senza bisogno di prenotazione». A intervento ultimato, riceverà un modulo compilato da consegnare al proprio dentista di fiducia con il dettaglio delle cure ricevute.