Francesco Bruzzone al Raduno delle Confraternite di Varazze: “Testimonianza di attaccamento alle radici cristiane”

Francesco Bruzzone

Francesco Bruzzone al Raduno delle Confraternite di Varazze: “Testimonianza di attaccamento alle radici cristiane”

Varazze. Domenica prossima il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone parteciperà, in rappresentanza dell’assemblea legislativa, al 61^ raduno delle confraternite liguri che quest’anno si svolge a Varazze.

Oltre settanta crocifissi provenienti da tutta la regione e dal basso Piemonte sfileranno in processione per le vie dalla cittadina dopo la messa, che sarà celebrata dal vescovo Calogero Marino sul Molo Marinai d’Italia.

“Dobbiamo essere grati alle Confraternite – spiega Bruzzone – per l’opera meritoria che da decenni svolgono sul nostro territorio. Con la loro presenza, con le incessanti attività a sfondo culturale e sociale, che organizzano per la nostra gente, sanno coniugare solidarietà, tradizione e spiritualità. In un mondo in cui sembra prevalere l’insicurezza, l’individualismo e dove l’umanità è sempre più ripiegata su se stessa, la testimonianza delle confraternite rappresenta per tutti noi un messaggio di speranza e di attaccamento alle nostre radici cristiane e alla nostra storia”.

E Pippo Rossetti, consigliere regionale del Pd, aggiunge: “Siamo contenti che alcuni esponenti della maggioranza in Regione abbiano raccolto l’appello delle confraternite liguri, che da tempo chiedono il rilascio del marchio Unesco per i ‘Portatori di Cristo’ delle processioni. Una tradizione molto antica, che oggi va tutelata e sostenuta. Anche il Pd si schiera dalla parte delle confraternite e sostiene quest’iniziativa. Siamo convinti che tutte le forze politiche debbano unirsi per raggiungere un importante obiettivo come questo, che tutela e garantisce un futuro a una tradizione che da secoli caratterizza il nostro territorio”.
ivg.it 12-05-17

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: