Ilva, l’Accordo di programma resta

Soddisfazione da parte di Comune, Regione Liguria e Autorità Portuale

Genova – Regione Liguria, Comune di Genova e Autorità portuale esprimono grande soddisfazione per il tavolo sull’Accordo di programma di Genova che si è riunito oggi al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del ministro Carlo Calenda, e a cui hanno partecipato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale Paolo Emilio Signorini e gli assessori regionali allo sviluppo economico Edoardo Rixi e al lavoro Giovanni Berrino.

Occupazione – «Tale incontro era stato richiesto e sollecitato congiuntamente dalle istituzioni locali. Tutti i firmatari i dell’accordo hanno convenuto sulla vigenza e importanza nella trattativa su Ilva degli impegni contenuti nell’Accordo di programma stesso. Già nelle prossime ore le istituzioni locali e i commissari governativi incontreranno i rappresentanti di Arcelor Mittal per approfondire il tema dell’utilizzo delle aree, inscindibilmente connesso ai livelli occupazionali previsti dall’accordo. Regione e Comune hanno anche proposto di individuare un ruolo di ulteriore e maggiore coinvolgimento della Società per Cornigliano nella gestione del passaggio di proprietà dello stabilimento, necessità sulla quale il ministro Calenda ha convenuto e che verrà approfondita anch’ essa nelle prossime ore in un incontro fra i soci e i commissari governativi di Ilva».

Dialogo – «Auspicio comune resta il mantenimento dei livelli occupazionali e il rilancio del sito produttivo nella speranza che la trattativa nazionale possa continuare fuori dai tribunali attraverso un costruttivo dialogo fra Governo e parti sociali».

Superficie – «Sulla base dell’accordo di programma che e’ stato confermato – ha sottolineato il sindaco di Genova, Marco Bucci – si vedrà il rapporto giusto tra superficie (dello stabilimento assegnato all’azienda, ndr) e lavoratori. Lo faremo per arrivare a presentare una proposta operativa al tavolo».

Genovapost.it Mercoledì 17 gennaio 2018
http://www.genovapost.com/Genova/Politica/Ilva-l-Accordo-di-programma-resta-127660.aspx
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: