Municipio Levante, ritorna il Crocifisso a scuola: passa una mozione della Lega Nord

By on 5 ottobre 2017
Levante – Durante l’ultimo Consiglio Municipale della circoscrizione Levante è stata votata la mozione della Lega Nord Liguria a favore dell’Esposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche municipali. Entro un mese dall’inizio dell’anno accademico, come si legge nel testo della mozione votato in Consiglio, il simbolo religioso dovrà essere esposto in ogni aula scolastica, al fine di evitare le pene sanzionatorie previste dalla normativa vigente.

Crocifisso – “Siamo molto soddisfatti – spiega Samuele Aiesi, Consigliere Delegato alla Vallesturla e Vicepresidente della II Commissione, primo firmatario della mozione – perché questo era un obiettivo che ci eravamo imposti già durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Il Crocifisso esprime le nostre origini, le nostre tradizioni, il nostro patrimonio storico e un punto fondamentale della nostra cultura. La presenza del nostro simbolo è legiferato dal R.D. 30 aprile 1924 n. 965 e dal R.D. 26 aprile 1928 n. 1297, oltre che da numerose circolari ministeriali. Il Regio Decreto ne obbliga la presenza in ogni edificio pubblico e, quindi, anche nelle scuole. In molti edifici scolastici, – spiega il Consigliere – alcuni presidi hanno rimosso il Crocifisso da alcune aule, pure non avendo diritti per farlo. Il Consiglio di Stato, la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale ne hanno ripetutamente sancito la legittimità della presenza nei luoghi pubblici, così come ha fatto la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, con la sentenza emessa dalla Grande Chambre, che si è espressa positivamente sulla presenza del simbolo in ogni edificio scolastico”.

La mozione ha ottenuto l’approvazione di tutta la maggioranza e di quasi tutto il Consiglio: “Ringrazio i colleghi della Lega Nord, firmatari con me di questa mozione, il Presidente Francescantonio Carleo, la giunta e tutti i colleghi della maggioranza, che hanno da subito appoggiato la nostra richiesta, – conclude il Consigliere – dando un segno di grande coesione”.

GENOVAPOST.IT 04/10/2017

You must be logged in to post a comment Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: