Nuovo Help Desk per l’assistenza tecnica ai comuni su progettazione europea

By on 6 ottobre 2017

Presentato oggi dall’assessore Rixi nella sede Anci Liguria.

GENOVA – Un help desk dove i Comuni liguri potranno rivolgersi per avere assistenza tecnica e informazioni sull’accesso ai programmi di cooperazione territoriale europea 2014-2020. Alla presenza di circa 60 amministratori locali, il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, nella sede di Anci Liguria a Palazzo Ducale a Genova, dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi e dal direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai.

“Lo sportello – spiega Rixi – è uno strumento che va incontro ai Comuni, in particolare quelli di piccole dimensioni, nella ricerca di fondi europei. Come Regione stiamo puntando molto sulla partecipazione ai programmi europei e i risultati ci stanno dando ragione: abbiamo portato a casa 12 milioni di euro in Alcotra, 27 per i due bandi di Marittimo e siamo per la prima volta nel programma Spazio Alpino. È necessario continuare in questa direzione e nello spirito di fare sistema come territorio per diventare attrattivi anche nella fase della programmazione dei bandi europei”.  L’help desk rientra tra le iniziative attivate in base alla convenzione tra Regione Liguria e Anci Liguria, approvata ad agosto dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi.

La convenzione prevede anche la disponibilità di Anci a organizzare eventi informativi sul territorio, attività di formazione e informazione su bandi e procedure, sostegno ai capofila e ai partner nella buona gestione dei progetti finanziati, attività di accompagnamento per la gestione e l’adesione ai progetti di cooperazione.

You must be logged in to post a comment Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: