Programma Italia-Francia marittimo 2014-2020: in arrivo 13 milioni per la Liguria

By on 18 luglio 2017

 

Savonanews.it martedì 18 luglio 2017

L’assessore Rixi: “Risultato importante per il territorio; la Liguria modello per altri partner europei”

In arrivo 13 milioni di euro per 30 progetti che coinvolgono la Liguria. È quanto è emerso durante il Comitato di Sorveglianza del programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020 che si è svolto oggi a Cagliari e a cui ha partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante – ha dichiarato l’assessore Rixi – su 32 progetti finanziati con un budget complessivo di circa 60 milioni di euro la Liguria è presente in quasi la totalità e in 9 parteciperà come capofila: in 4 con Regione Liguria e in 5 con l’Università di Genova. La ricaduta complessiva sul territorio sarà di 13 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 14 milioni dei progetti approvati nel precedente Comitato di sorveglianza”.

I progetti, a cui la Liguria partecipa come partner delle Regioni Paca, Corsica, Sardegna e Toscana, riguardano lo sviluppo economico – in particolare nelle aree di crisi industriale semplice e complessa -, la portualità, l’economia del mare e la promozione dei prodotti turistici. Oltre alla Regione, sono coinvolti il sistema camerale ligure, Anci, Autorità di sistema portuale, l’Università di Genova ed enti locali.

“Le risorse sbloccate – continua l’assessore Rixi – si inseriscono nelle linee di pianificazione regionale e i progetti sono sinergici alle politiche del territorio. Grazie al buon lavoro svolto, portiamo in Liguria finanziamenti europei che ci consentiranno di avviare interventi importanti per esempio sull’ambientalizzazione dei porti, della ferrovia storica Genova-Casella, sulla promozione dei nostri prodotti tipici, dell’entroterra, della cultura locale,coinvolgendo anche l’Università e quindi puntando sull’innovazione. La Liguria, visti gli ottimi risultati raggiunti in termini di progetti europei approvati, si sta attestando come Regione modello anche per gli altri partner del programma”.

You must be logged in to post a comment Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: