Recco-Camogli: il punteruolo rosso in Regione

By on 7 novembre 2017

Recco-Camogli: il punteruolo rosso in Regione

07 Nov 2017

Dall’ufficio stampa del Consiglio regionale riceviamo e pubblichiamo la cronaca della seduta odierna riguardante il punteruolo rosso delle palme nelle stazioni  di Recco e Camogli.

Franco Senarega (Lega Nord Liguria-Salvini) ha chiesto alla giunta, attraverso un’interrogazione, quali misure verranno attuate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per prevenire eventuali disagi ai viaggiatori, dovuti agli esemplari di palme situati lungo il marciapiede delle stazioni ferroviarie di Recco e Camogli colpiti dal punteruolo rosso. Il consigliere ha spiegato, infatti, che in seguito alla presenza del parassita le foglie delle palme potrebbero staccarsi dalle piante e costituire un pericolo per i viaggiatori e che il Piano d’azione regionale per contrastare la diffusione del punteruolo rosso della palma prevede che i proprietari o gestori delle piante malate  ne diano immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale, operino un’accurata potatura delle foglie/infiorescenze secche, e quando la palma è palesemente compromessa devono procedere all’immediato abbattimento con la relativa distruzione dei tessuti infestati .

Per la giunta hanno risposto l’assessore ai trasporti Gianni Berrino e l’assessore all’Agricoltura Stefano Mai

Mai ha spiegato che è stato emanato nel marzo scorso un decreto con un aggiornamento delle misure per contrastare la diffusione del punteruolo rosso e sono state ridefinite le zone infestate. L’assessore ha dichiarato che fino ad ora non è giunta nessuna informativa circa la presenza del parassita nelle palme della stazione di Camogli e che, tuttavia, saranno effettuati ulteriori accertamenti. Al contrario gli ispettori hanno evidenziato la presenza del punteruolo rosso nelle palme della stazione di Recco e il 29 settembre è stato comunicato ad RFI di procedere alla disinfestazione.

Berrino ha aggiunto che fino ad oggi la società non ha comunicato l’avvio degli interventi.
levantenews.it 7-11-17

You must be logged in to post a comment Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: