Regione, Provincia e Comune insieme per la soluzione ai problemi delle mitilicoltura spezzina

By on 17 novembre 2017

LA SPEZIA – Il Presidente della Provincia Giorgio Cozzani, l’Assessore regionale Stefano Mai e l’Assessore comunale Anna Maria Sorrentino si sono incontrati, questa mattina, per fare un punto sulle soluzioni alla crisi della mitilicoltura nel nostro golfo. Insieme hanno stabilito di continuare il lavoro dei tre enti per sostenere concretamente, con solida sinergia e collaborazione, gli allevatori spezzini.

Dopo la mozione approvata in Consiglio Comunale nei giorni scorsi e la recente richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale promossa dalla Regione Liguria, la Provincia intende assicurare il proprio apporto e pieno sostegno per una soluzione positiva. Nel frattempo, su sollecitazione delle istituzioni locali e regionale, anche l’Autorità di Sistema Portuale si è impegnata per interventi sulla diga foranea che favoriscano i flussi di ricambio dell’acqua marina nel golfo.

Dopo le gravi crisi legate al fenomeno del movimento fangoso e dell’innalzamento critico della temperatura delle acque nel periodo primaverile ed estivo, l’intento di Regione, Provincia e Comune è quello di assicurare tutta la tempestività possibile nelle azioni di tutela della locale mitilicoltura che costituisce non solamente un patrimonio economico e imprenditoriale locale ma anche una delle risorse tradizionali più tipiche e importanti della nostra comunità.

di – 17 novembre 2017

You must be logged in to post a comment Login

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: